Arancio Amaro

Azione ​​​​​​​lipolitica, antiossidante e tonificante

L'arancio amaro è un altro di quei preziosi doni di natura che possiamo utilizzare per trarne benefici sia sulla salute sia per quanto riguarda la nostra bellezza. Molte e interessanti sono infatti le sue applicazioni che vanno ben oltre il semplice utilizzo a scopo alimentare (se ne fanno delle ottime marmellate, ad esempio).
Può ad esempio essere utilizzato da chi soffre di insonnia o per agevolare la digestione, ma anche per le sue capacità disinfettanti.

Ai fini estetici, ciò che più interessa dell'arancio amaro sono le sue proprietà lipolitiche e stimolatorie della termogenesi. In altre parole, stimola la produzione di calore corporeo, il che significa un aumento del consumo calorico, e nello stesso tempo agisce sulla lipolisi, cioè sull'utilizzo dei grassi a scopo energetico. In questo modo potremmo dire che "convince" il corpo ad aumentare il metabolismo, facendogli smaltire ciò che ha accumulato: ecco perché è un prezioso alleato ad esempio quando dobbiamo combattere la cellulite, ma non solo.
La sua azione migliora il rapporto tra massa magra e massa grassa: l'effetto dunque è quello di una maggiore tonicità dei tessuti, che risultano più sodi ed esteticamente piacevoli.

Ancora, da non sottovalutare le sue proprietà antiossidanti: l'ossidazione come è noto è il processo alla base della formazione di radicali liberi, i quali a loro volta scatenano una serie di reazioni che finiscono con il danneggiare le cellule. Quindi, se l'ossidazione è per certi versi un aspetto fondamentale per la vita, il suo verificarsi in modo incontrollato alla fine crea danni: è necessario dunque trovare l'equilibrio perfetto, che tende a perdersi con il passare degli anni a favore di una sempre maggiore formazione di radicali liberi. Ecco dunque che possiamo servirci di preziosi antiossidanti, come ad esempio l'arancio amaro, proprio per contrastare questo processo e dunque matenere i tessuti più sani, belli e funzionali.