Acido Ascorbico (Vitamina C)

Antiossidante, stimola la produzione di collageni ed elastina

L'Acido Ascorbico, meglio conosciuto come Vitamina C, è un prezioso alleato non solo della nostra salute - come è noto - ma anche della nostra bellezza.

Innanzitutto è nota la sua capacità di fungere da antiossidante: questo significa che tra le sue funzioni c'è quella di rallentare o prevenire appunto l'ossidazione di altre sostanze. L'ossidazione è infatti una reazione chimica che, se per tanti versi è fondamentale alla vita, per altri è anche alla base della produzione dei famigerati radicali liberi. Questi attivano una reazione a catena che, in definitiva, danneggia le cellule. Gli antiossidanti hanno proprio questa funzione: agiscono sui radicali e bloccano questa reazione a catena o quantomeno la rallentano e riducono, contentendo dunque anche i loro effetti negativi. Per la Vitamina C la natura ha previsto proprio - tra le altre - questa funzione: è uno degli antiossidanti preposti a regolare queste funzioni e noi possiamo sfruttare questa sua grande abilità a nostro favore!

Non solo: l'Acido Ascorbico aiuta l'organismo anche a sintetizzare collagene ed elastina.
Il collagene è una proteina importantissima e senza dubbio la più abbondante nel corpo umano: rappresenta infatti ben un terzo di tutte le proteine presenti nel nostro organismo. Questa proteina ha una funzione molto importante nella struttura stessa di pelle, tessuto muscolare e cartilagene: proprio il disgregamento delle cellule di collagene in mancanza di un adeguato ricambio che, a differenza di quanto avviene in gioventù, si accentua con il passare degli anni è alla base dell'invecchiamento cutaneo. Ecco perché la corretta stimolazione di collagene è una strategia antietà del tutto naturale.

Per quanto riguarda l'elastina, è anch'essa una proteina della pelle: come dice il nome stesso, l'elastina garantisce elasticità alla pelle ed è strettamente connessa al collagene. Purtroppo con il passare degli anni il corpo produce sempre meno elastina: se per tutta l'età dello sviluppo infatti l'organismo produce grandi quantità di elastina, dopo i 20 anni la sua sintesi diminuisce fino quasi a scomparire. Questo significa che l'elastina persa viene scarsamente rimpiazzata, ed ecco che si formano le rughe e la pelle perde di elasticità. Stimolare il corpo a produrre elastina è un modo naturale di mantenere l'elasticità della pelle.