Ulivo

Azione schiarente, antiossidante ed elasticizzante

Grazie alla presenza di vitamina E, dell'oleuropeina e altri principi attivi, le foglie di ulivo presentano potenti proprietà terapeutiche che vanno ben al di là del solo utilizzo estetico, tanto che vengono utilizzate per i più diversi scopi: vediamoli insieme in breve.

Le foglie di ulivo hanno un'azione ipotensiva, cioè la capacità di ridurre la pressione arteriosa, ma gli vengono riconosciute anche facoltà anticancerogene, in particolare per quanto riguarda vescica, cervello e mammella.
Il miglioramento delle funzioni cardiovascolari prodotto dalle foglie di ulivo ha interessanti risvolti anche in ambito estetico: i loro principi attivi portano una riduzione dello stress e dell’infiammazione dei vasi sanguigni. Ancora, hanno un'azione dimagrante: aiutano infatti il corpo a bruciare grassi, specialmente quelli addominali.

Le foglie di ulivo hanno anche un'importante azione antiossidante: questo significa che tra le sue funzioni c'è quella di rallentare o prevenire appunto l'ossidazione di altre sostanze. L'ossidazione è infatti una reazione chimica che, se per tanti versi è fondamentale alla vita, per altri è anche alla base della produzione dei famigerati radicali liberi. Questi attivano una reazione a catena che, in definitiva, danneggia le cellule. Gli antiossidanti hanno proprio questa funzione: agiscono sui radicali e bloccano questa reazione a catena o quantomeno la rallentano e riducono, contentendo dunque anche i loro effetti negativi.

Ancora, riducono il colesterolo cattivo, aiutano la creazione di colesterolo buono, ottimo per la salute del nostro corpo, aiutano nella prevenzione dell’osteoporossi in quanto agiscono come stimolatore della produzione di osteoblasti, le cellule responsabili per la creazione di matrice ossea; aiutano nella prevenzione dell’Alzheimer in quanto l’oleuropeina apporta benefici per tutto il corpo, anche al cervello.