Ananas

Azione proteolitica, antiedemigena, lenitiva

Che l'ananas sia un prezioso alleato della salute e della bellezza, è un fatto ormai noto a tutti: i suoi utilizzi anche in campo estetico sono svariati ed efficaci. In particolare, se diverse sono le proprietà anche del frutto, per quanto riguarda l'ambito estetico a essere di particolare interesse è il suo gambo, ricco di sostanze quali ad esempio la bromelina, un potente principio attivo. Questo è un bene anche per l'ambiente: il gambo dell'ananas infatti non può essere utilizzato a fini alimentari, mentre può appunto essere pienamente sfruttato a fini estetici: ecco dunque che da un unico frutto traiamo diversi benefici, senza sprechi!

All'ananas sono riconsciute dunque diverse funzioni, ma quelle che interessano qui in modo particolare sono l'azione proteolitica (la bromelina aiuta a disgregare le proteine, tant'è che è usata anche in caso di difficoltà digestive in ambito medico), antiedemigena e lenitiva. Migliorando il microcircolo, ha un'azione benefica nella riduzione degli edemi, cioè degli accumuli di liquido negli spazi interstiziali dei tessuti. Per diverse ragioni infatti è possibile che il corpo inizi ad accumulare acqua non all'interno delle cellule dei tessuti, dove svolge la sua funzione e viene regolarmente ricambiata, ma tra di esse: è necessario dunque far sì che questa acqua venga "liberata" e smaltita, così che le cellule possano ricominciare a lavorare correttamente e i tessuti si sgonfino.

Ancora, l'ananas presenta interessanti proprietà lenitive e disarossanti, riducendo l'infiammazione e dunque prevenendo la formazione di nuovi edemi: è infatti uno stato infiammatorio dell'organismo a favorire questo accumulo e ristagno di liquidi e dunque agendo nello stesso tempo sia a valle sia a monte del problema gli effetti benefici del principio attivo non solo sono più visibili, ma durano anche più a lungo nel tempo.