Escina

Azione ​​​​​​​anti-edematosa, antiossidante e vaso protettrice

L'escina, presente nell'ippocastano, presenta una serie di azioni benefiche davvero preziose per il nostro organismo e per la nostra bellezza: da mettere in rilievo in particolare la sua azione antiossidante, antiedematosa e vaso protettrice. 
Gli effetti positivi dell'escina hanno origine dalla sua forte azione antinfiammatoria da una parte e di prevenzione rispetto allo svilupparsi del processo infiammatorio stesso: per questo, è molto utile nel combattere gli edemi. Quando si parla di azione antiedematosa significa che favorisce l'eliminazione dei liquidi in eccesso: se l'acqua infatti  è parte fondamentale della vita e anche uno degli elementi chiave di un corpo tonico, sano e bello, l'accumulo di liquidi nei tessuti e l'incapacità del corpo di drenarli - spesso a causa di uno stato infiammatorio più o meno accentuato - crea diverse conseguenze sia a livello estetico sia per quanto riguarda il benessere della persona.

L'escina ha inoltre un'azione antiossiante: questo significa che tra le sue funzioni c'è quella di rallentare o prevenire appunto l'ossidazione di altre sostanze. L'ossidazione è infatti una reazione chimica che, se per tanti versi è fondamentale alla vita, per altri è anche alla base della produzione dei famigerati radicali liberi. Questi attivano una reazione a catena che, in definitiva, danneggia le cellule. Gli antiossidanti hanno proprio questa funzione: agiscono sui radicali e bloccano questa reazione a catena o quantomeno la rallentano e riducono, contentendo dunque anche i loro effetti negativi.

Infine, grazie alla sua azione vasoprotettrice e vasocostruttrice, è in grado di aumentare la resistenza dei capillari, di ridurre la permeabilità degli stessi e di favorire come si diceva poco sopra l'eliminazione di liquidi interstiziali (edemi). Risulta avere un forte potere drenante e disintossicante, favorisce il turnover cellulare.