Cappero

Azione schiarente, stimolatrice del microcircolo e idratante cutaneo

Il frutto del cappero agisce come antiradicalico contrastando l’invecchiamento cutaneo ed ha proprietà antinfiammatorie. I radicali liberi si formano in seguito a processi ossidativi, per cui gli agenti che contrastano questo processo vengono definitiv antiossidanti: questo significa che tra le loro funzioni c'è quella di rallentare o prevenire appunto l'ossidazione di altre sostanze, producendo appuntp radicali liberi. Questi attivano una reazione a catena che, in definitiva, danneggia le cellule. Gli antiossidanti hanno proprio questa funzione: agiscono sui radicali e bloccano questa reazione a catena o quantomeno la rallentano e riducono, contentendo dunque anche i loro effetti negativi.
Per quanto riguarda l'azione antinfiammatoria, ben sappiamo che alla base di diversi intestetismi ci sono ad esempio gli edemi, cioè ristagni di liquidi interstiziali nei tessuti, che sono provocati proprio da un processo antinfiammatorio dell'organismo: contrastare questa infiammazione significa far sì che i anche gli edemi si formino con maggiore difficoltà.

Il cappero ha anche un'azione schiarente in quanto riduce la iperproduzione di melanina, alla base ad esempio della formazione delle macchie cutanee: anche in questo caso, agire non solo sulla macchia, ma anche sulla sua origine, fa sì che si possano contrastare sia l'effetto visibile sia la sua nuova formazione dopo il trattamento.
Ancora, saponine e ginsenosidi in esso contenuti fungono da idratanti cutanei e migliorano il microcircolo. Esercita inoltre un’attività tonificante e rivitalizzante, rendendo la pelle più elastica e luminosa.