Carnosina

Azione antiossidante

La carnosina è una proteina naturalemente presente in diversi tessuti del corpo e anche in quantità abbastanza elevate: in particolare la troviamo nei muscoli, nel cuore e nel cervello. In particolare, sono ormai molti gli studi che conferiscono a questa proteina un'importante azione antiossidante: per questo viene utilizzata come rimedio antietà e anche come agente antinfiammatorio. 

Quando si parla di azione antiossidante si intende la capacità di rallentare o prevenire appunto l'ossidazione di altre sostanze. L'ossidazione è infatti una reazione chimica che, se per tanti versi è fondamentale alla vita, per altri è anche alla base della produzione dei famigerati radicali liberi. Questi attivano una reazione a catena che, in definitiva, danneggia le cellule. Gli antiossidanti hanno proprio questa funzione: agiscono sui radicali e bloccano questa reazione a catena o quantomeno la rallentano e riducono, contentendo dunque anche i loro effetti negativi.
Il corpo dunque mette in atto in automatico una serie di meccanismi che dovrebbero mantenere in equilibrio questa bilancia tra processi ossidativi e processi di controllo dei danni dell'ossidazione: purtroppo con il passare degli anni questi meccanismi divengono sempre meno efficienti. Possiamo però aiutarli noi dando al corpo quegli stessi elementi che avrebbe utilizzato in condizioni ottimali perché questi processi riprendano al meglio.