Centella Asiatica

Azione ​​​​​​​elasticizzante, stimolante del microcircolo e cicatrizzante

Una curiosità sulla centella asiatica, un vero e proprio tesoro di natura: è detta anche erba della tigre, perché si dice che le tigri utilizzino le foglie di questa pianta per curare le proprie ferite. Che sia vero o no, si tratta di una credenza che la dice lunga sulle proprietà di questa pianta erbacea, attiva in particolare per quanto riguarda la sua azione cicatrizzante e vaso protettiva. 
Stimola infatti la funzionalità dei fribroblasti, che sono i responsabili della produzione di collagene e di elastina. Il collagene è la proteina fondamentale dei nostri tessuti, basti pensare che rappresenta ben un terzo di tutte le proteine dell'organismo umano. Questa proteina ha una funzione molto importante nella struttura stessa di pelle, tessuto muscolare e cartilagene: proprio il disgregamento delle cellule di collagene in mancanza di un adeguato ricambio che, a differenza di quanto avviene in gioventù, si accentua con il passare degli anni è alla base dell'invecchiamento cutaneo. Ecco perché la corretta stimolazione di collagene è una strategia antietà del tutto naturale. 

Per quanto riguarda l'elastina, è anch'essa una proteina della pelle: garantisce elasticità alla pelle ed è strettamente connessa al collagene. Con il passare degli anni il corpo produce sempre meno elastina: se per tutta l'età dello sviluppo infatti l'organismo produce grandi quantità di elastina, dopo i 20 anni la sua sintesi diminuisce fino quasi a scomparire. Questo significa che l'elastina persa viene scarsamente rimpiazzata, ed ecco che si formano le rughe e la pelle perde di elasticità. Stimolare il corpo a produrre elastina è un modo naturale di mantenere l'elasticità della pelle.

La stimolazione del microcircolo a opera della centella asiatica aiuta a ridurre gonfiore e pesantezza ad esempio delle gambe ed è particolarmente utile in caso di capillari in evidenza. Proprio grazie alla sua azione positiva sui vasi sanguigni è molto utile anche nel trattamento della cellulite. Infine, ha un'utile azione cicatrizzante.